Recupero cavalli problematici

Molte volte ci si chiede perché un cavallo si impenni frequentemente, sembri irrequieto, si rifiuti di uscire dalla scuderia, odi essere sellato oppure rifiuti l’imboccatura e la mano del cavaliere…. per Antonio la colpa non è mai del cavallo ma sempre del cavaliere.

Oppure la causa è riconducibile ai cavalieri che lo hanno montato in precedenza, che evidentemente per motivi più svariati, errori tecnici o comportamentali non sono riusciti a capire le esigenze fisiche e psicologiche del cavallo.
Con un lungo lavoro, attento e minuzioso, Antonio Cantero cerca innanzitutto di capire le esigenze e i problemi del cavallo per poterci successivamente lavorare.
Non esistono cavalli cattivi o cavalli matti, esistono però sicuramente cavalli con vizi, più o meno gravi; il compito di Antonio è quello di individuarli e di risolverli con un lavoro costante e quotidiano, ma soprattutto dolce e graduale senza stressare ulteriormente il cavallo. L’animale deve arrivare ad un lavoro ben fatto giocando e divertendosi, e non lo deve assolutamente subire come una costrizione psicocologica e fisica.