Cura del cavallo

Le regole fondamentali del metodo Cantero sono la verifica della salute dell’animale, le cure indispensabili per il cavallo come denti e zoccoli e l’igiene intesa nella sua totalità, dalla pulizia quotidiana del box e del cavallo stesso.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro, va verificato lo stato di salute dell animale: Antonio si coordina con medici veterinari qualificati per valutare le condizioni muscolo-scheletriche del cavallo, e per definire la corretta e specifica alimentazione dell’animale e il relativo dosaggio.
Con l’ausilio di Medici dentisti veterinari e Maniscalchi specializzati, vengono tenuti sotto controllo e curati sia i denti che gli zoccoli, che sono gli elementi fondamentali per affrontare l’addestramento. L’ultimo aspetto, ma non meno importante, è l’igiene del box, che viene pulito e cambiato quotidianamente, e dell’ animale. A riguardo dell’igiene del cavallo Antonio svolge, personalmente, le seguenti attività sull’animale: quotidianamente effettua la pulizia degli zoccholi e la strigliatura del pelo, settimanalmente lava il cavallo con acqua calda e lo asciuga con lampade UV, mensilmente effettua il taglio/aggiustamento della coda e della criniera in relazione all’addestramento e al lavoro che il cavallo sta affrontando.